lunedì 15 giugno 2015

Giugno

È appena iniziato e già mi manca…
Troppi colori, profumi, ricordi da imprimere bene nella mente… da  non far scappare via!
Tutta l'aria del giardino è intrisa del dolce profumo della madreselva; va dovunque,si arrampica, striscia,si attorciglia..sembra che voglia dire "Sono io la più forte!"



Ammirevole, non c’è che dire! Ma, impietosita dalle sfortunate piante vicine, stremate sotto il suo vigore, cerco di contenerla riducendo i rami flessuosi, col dispiacere di averle fatto sprecare tanta energia! 



La vista è affaticata dai colori delle rose, vere regine di questi giorni, bianche,malva, viola, infinite sfumature di rosa e non solo colore… Avvicinandomi ad ogni cespuglio un profumo difficile da definire; questa profuma di “rosa”, questa sa di miele, quest’altra sembra profumi di frutta matura, no.. forse sa di una spezia!!!








 Ad ogni ora del giorno i profumi  mutano e si confondono con quelli delle altre piante.. pittosfori, filadelfi, rincospermi, garofanini, tutti contribuiscono ad un eccessivo immagazzinamento dati, nella memoria, perché gli occhi puoi chiuderli, le orecchie puoi tapparle ma i profumi sono collegati al respiro… di quello non puoi fare a meno!



Attendo con ansia il finire del giorno, desiderando  le lunghe sere costellate da
migliaia di lucciole con la colonna sonora dei canti degli usignoli e il gracidio delle rane.

Mi assale una struggente nostalgia… “Riuscirò a ricordare tutto?”

E allora scappo ogni volta che posso ad annusare l’aria, a controllare le piante, ogni giorno gli odori e i colori sono diversi, sfiorisce il gelsomino e il profumo muta, la pioggia ha sfatto le “inglesi”rendendole più pallide, i garofani  gettano i petali e vanno a seme, le ninfee aprono i fiori…


 Non ci sono abbastanza  giorni da vivere in giardino… nel mese di Giugno!

4 commenti:

  1. e vola via troppo veloce, è vero, ci dobbiamo accontentare di imprimere per bene nella mente tutte queste sensazioni da te descritte tanti bene!!!
    s

    RispondiElimina
  2. Mi pareva d' essere lì con te! !!!!Grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza..
      peccato che non si riesca a condividere i profumi!
      Un abbraccio a te!
      <3

      Elimina