venerdì 10 luglio 2015

Il giardino da mangiare!




Il giardino in questi giorni regala meravigliose fioriture: rose, dianthus, calle, papaveri, iris, salvie, una gioia per occhi e naso, ma c'è un altro senso che può soddisfarsi durante le passeggiate nel nostro Eden: il GUSTO!
Tante bellissime e generose piante prodighe di frutti possono essere coltivate vicino a quelle "canoniche" da giardino!

Vi racconto quelle che abitano Madreselva...

Mademoiselle fragolina di bosco, Fragaria vesca,  tappezza velocemente il terreno alla base delle rose, ai bordi delle aiuole, all'ombra leggera degli alberi e le sue foglie brillanti ben si armonizzano con i colori delle compagne "verdi".




I frutti maturi sono una tentazione piacevole, coglierli sembra quasi un piccolo furto,ma che sapore!!  Ne ho piantate a piene mani, ed è stato facile averne una discreta quantità da trasformare in marmellate o liquori, una bella manciata di fragoline aggiunte allo sciroppo e alla confettura di rose  ne hanno esaltato  il colore e il sapore!




E' diventato un arbusto gigante  l'Amelanchier canadensis, è in giardino dal '98.
Regala  una splendida fioritura bianca alla quale seguono le giovani foglie color bronzo che poi diventano verdi e, soprattutto, i buonissimi frutti simili a mirtilli, dolci, succosi, ricchi di ferro e rame!
Facciamo a gara con gli uccellini a chi ne mangia di più!






I due alberetti  di amarene e marasche, Prunus cerasus, sono molto più contenuti, in grandezza, dei ciliegi (quindi adatti anche a piccoli giardini), dopo la fioritura bianca in primavera, regalano un bel pò di frutti da conservare sotto spirito o in confetture.

Ricordo che da bambina era un divertimento raccogliere le amarene, snocciolarle (quanti schizzi!!!), cospargerle di zucchero e, dopo la macerazione, metterle nell'alcool!
Il succo che si ricavava dalla macerazione nello zucchero lo usavamo per farne bibite fresche!








Nelle aiuole tra le rose fanno capolino degli arbustini di ribes e lamponi.

Il lampone giallo, Rubus idaeus, dolcissimo e ricco di antiossidanti




Il ribes nero, Ribes nigrum. ricco di vitamine e altre proprietà curative.

Una mia amica giardiniera dei frutticini del suo giardino ne fa una bevanda rinfrescante, mette in un paio di litri d'acqua  fragoline, ribes (bianchi rossi e neri), amarene,li schiaccia leggermente con una schiumarola, aggiunge un paio di cucchiai di zucchero di canna poi porta ad ebollizione per cinque minuti, lascia raffreddare e filtra.
In questi pomeriggi caldissimi è stato molto piacevole sorseggiarla fresca chiacchierando di piante!!!


  



Essi, oltre ai frutti, hanno splendide foglie e stanno veramente bene nelle aiuole fiorite!






Il piacere che ci offre il nostro giardino è inimmaginabile e il fatto di poterne mangiare una parte è ancora più soddisfacente!

Vi lascio e vado a fare colazione  con una fetta di cheese-cake guarnita con coulis di fragole, fragoline e amelanchier.




A presto!

Nessun commento:

Posta un commento