domenica 14 febbraio 2016

I semi dell'amicizia (ode ai social)





Sono tanto amati o odiati, i social, forse l'apice lo tocca Facebook, ma comunque li si voglia considerare, essi sono un valido mezzo di comunicazione mondiale.
Chiaramente anch'io sono stupefatta dalle scemenze che qualcuno posta, da foto pubblicate che mi fanno riflettere, mi spingono a chiedermi del perchè (e per CHI) qualcuno voglia farsi vedere mezzo nudo, o sempre in tiro, o  molto diverso da com'è in realtà, ma questa potrebbe essere una dissertazione pedagogica e non voglio angustiarvi con le mie conclusioni.
Oggi parliamo dell'importanza che ha avuto FB per consentirmi di partecipare a questa iniziativa magnifica qual'è il Seeds  Of  Love (scambio di semi tra appassionati giardinieri)!!!!
Diversi anni fa (3 o 4) spulciando tra le pagine che riconducevano a giardini o piante mi sono imbattuta nel blog Furighedda Gardening di Tiziana Sanna, parlava della sua partecipazione al SOL e, chiesta e ottenuta  l'amicizia, abbiamo chiacchierato di questa sua bellissima esperienza. Decisa a partecipare alla successiva edizione, nel corso dell'anno ho raccolto i semi più particolari del mio giardino e nel 2014 ho partecipato anch'io!




Ho preparato biglietti d'amicizia floreali, bustine di carta, spolverato il francese et ..voilà! Le buste contenenti "les graines d'amour" sono pronte!




Ma il piccolo lavoro è stato ampiamente ripagato..


Anno 2014


Buste di tutti i colori e messaggi di amicizia in tutte le lingue sono arrivati a casa mia, avevo dimenticato il piacere e la sorpresa di aprire una busta!

Anno 2015


Altri meravigliosi pensieri, coccole giardinesche, semini microscopici preziosi più dell'oro..

Anno 2016


Tanti semi meravigliosi sono ancora in viaggio, gli indirizzi si sovrappongono, è un gran piacere ritrovare attraverso una frase, una bustina di semi o un cuoricino amici virtuali da più di tre anni!


Amicizie virtuali che finalmente si sono trasformate in reali:

La fata dei boschi Sylvaine, che abita vicino casa di mia figlia a Parigi e con la quale ci siamo già viste due volte!




La dolcissima Claire dal giardino coloratissimo e raffinato!




Le amiche di piante italiane con le quali ci siamo viste (e ci vedremo ancora) di più: Camilla e Simonetta!




Gli uragani (di simpatia) Tiziana , Nadia e Federica a Orticolario.



La dolcissima Enrica e Dolores


Meravigliose donne che condividono la mia stessa passione!

E non è finita qui!

E' la terza volta che partecipo al SOL e Isabelle , l'ideatrice di questo splendido scambio di semi e amicizie e nostra mentore  ha pubblicato un ritratto di me che ha contribuito a stringere nuovi legami d'amicizia con le colleghe giardiniere d'Oltralpe e a far venire più forte la voglia d'incontrarsi, magari ad una festa di rose, visto che tutti adoriamo questo fiore!
Tanti altri progetti stanno prendendo forma, tante nuove amicizie trovate su fb ..tante da saldare conoscendosi.. secondo voi avremmo potuto avere tutto questo senza l'utilizzo dei social?





Il mondo non è tanto grande se si condivide la stessa passione!
Buon S. Valentino a chi ama...chiunque e qualsiasi cosa!
A presto
Maria



2 commenti:

  1. Ciao Maria, sei riuscita ad esprimere stupendamente l'atmosfera che si è creata tra tutti noi appassionati di giardini.. e davvero ringrazio FB senza il quale non ci saremmo mai conosciute!!! Un abbraccio forte forte e megabacio

    RispondiElimina