martedì 8 dicembre 2015

Il muschio dei ricordi.# Natale al VERDE!



Nella mia casa di bambina, all'approssimarsi del giorno dell'Immacolata, si svolgeva una scena che si ripeteva ogni anno.
Avevamo un abete piantato in un alto mastello di ferro (allora davvero si riciclava tutto, non solo per moda ma per necessità) e papà e mamma lo portavano in casa e lo posizionavano davanti alla finestra del soggiorno, che allora si chiamava stanza da pranzo, noi bambini già sapevamo che durante la notte lo avrebbero addobbato con le palline e i nastri.
Ma comunque la sorpresa della mattina successiva era sempre bellissima!
Tutte quelle fragilissime palline sistemate con cura erano una certezza che si ripeteva ogni Natale!
Per il presepe era un'altra storia.
Lì eravamo coinvolti!
Papà si armava di cassettine di legno e ci portava a raccogliere il muschio, era fantastico correre nel bosco a scegliere il pezzo più compatto, quello più grande, quello con qualche piantina in mezzo.. poi tornavamo a casa e iniziava la "costruzione" del presepe, sempre diverso ma sempre uguale!
"La montagna la mettiamo lì!" , "qui ci posizioniamo il gregge", " lo mettiamo il fiume o no?" noi bambini eravamo parte attiva e il nostro pazientissimo padre componeva montagnole, pianure, corsi d'acqua (fatti con gli specchietti), poi  ricopriva tutto col muschio e noi sistemavamo i personaggi di creta..qualche pecorella defezionava ogni anno, caduta a terra, per disgrazia, dalle nostre mani impazienti!
Da questo dolce ricordo ho pensato di rivivere un minuscolo pezzetto della nostra storia familiare andando a cercare un pochino di muschio per la decorazione della tavola natalizia!
Eh sì, noi siamo sempre tutti insieme durante le feste e riunirsi a tavola è la gioia più grande, quindi la tavola e i menu sono sempre pensati con amore e ricordi!




Ho preso un piatto da portata rettangolare (con un decoro un pochino datato, ma tanto verrà coperto!)
i contenitori di vetro per le candele profumate dell'Ikea, delle palline a grappoli  sui toni del verde  (molto vaghi, i toni, a dire il vero), delle gocce di vetro, foglie di edera selvatica e muschio da un fossato ombroso.




Le foglie le ho messe per una notte in un libro sotto un peso per averle più piatte possibile.
Ho sistemato le foglie d'edera lungo il bordo esterno del piatto e in mezzo ho appoggiato del muschio, ho aggiunto anche delle foglie di felce (Asplenium) e altre piccolissime piante






Ho poi sistemato il muschio nei contenitori di vetro e vi ho affondato le palline!




Ho distribuito a caso le gocce di vetro, l'effetto che vorrei è che la luce del lampadario potesse riflettersi su di esse .




Quest'anno ho scelto la tovaglia  di lino grezzo e il runner bordeaux..
su quest'ultimo ho "seminato" qualche altra goccia di vetro  et  voilà..
la tavola è abbigliata e il centrotavola  pronto!




La sera del 24 la cena sarà da me,
si mangerà.  ci si scambieranno regali, si giocherà coi piccoli della famiglia.. poi, intorno al camino, 
parleremo coi miei cari di bei ricordi..di quello che abbiamo fatto insieme nel corso di tanti Natali, e il nostro papà sarà in mezzo a noi..com'è sempre stato!

Buon Natale!

Maria

Questo post partecipa all’iniziativa promossa da AboutgardenL’ortodimichelle e GiatoSalò


In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!

partecipano con me:

Aboutgarden * Blossomzine blog * cakegardenproject * Capo Verde * GiardiNote * Giardino Metropolitano* Giato Salò * Home Refresh *  Kokedama & Co * La Vie en Rose de Sami * Lavori in Giardino * L'orto dei colori * L'orto di Michelle  * Orti in progress * Pane amore e magia * Passeggiando in giardino * 4 Piedi & 8.5 Pollici * Quattro toni di verde * Salvia e Rosmarino * Shabby Chic Interiors * Ultimissime dal forno * Ultimissime dall'orto* Un giardino in diretta* 25mq-di-verde * Vivre Shabby Chic

2 commenti: